La Compagnia

Cafelulé è una Compagnia di danza contemporanea verticale fondata da giovani danzatori e performers che si dedicano alla ricerca di un dialogo differente con la gravità, di una nuova grammatica del movimento e di un modo unico di raccontare storie.

Le coreografie valorizzano l’ambiente urbano e naturale trasformandolo in palcoscenico: lo spettatore alza lo sguardo e vive lo spazio nella sua inedita dimensione.

Verticalità, danza, sperimentazione, poesia, performing arts, tecnologia. Queste le parole chiave che guidano il lavoro della Compagnia, la quale da sempre si propone di suscitare meraviglia negli occhi di chi assiste ai suoi spettacoli.

Oltre ad esibirsi su palcoscenici nazionali ed internazionali, Cafelulé si distingue anche per la sua versatilità e per la capacità di coordinare grandi eventi, sia pubblici che privati, dove differenti realtà artistiche collaborano, dando forma a performances innovative ed uniche nel loro genere.

Da alcuni anni la Compagnia ha deciso di investire anche in ambito formativo ed educativo, organizzando workshops e corsi all’interno del proprio spazio creativo - Casalulé - a Bergamo e nelle più importanti città d’Italia.

Danza Verticale

La danza verticale utilizza tutto ciò che è in verticale come supporto del movimento. Essa nasce dall’idea d’integrare danza e spazio, esplorando nuove modalità di percezione del gesto e punti di vista inediti, in relazione all’architettura e all’ambiente naturale, invitando lo spettatore ad osservare e vivere gli spazi quotidiani secondo una prospettiva differente ed inusuale.

Il performer verticale sperimenta nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è il tradizionale palcoscenico, sviluppa la propria ricerca approfondendo temi legati all’altezza e alla relazione con l’architettura e la natura, le quali divengono scenografie con le quali interagire.